Stefano Soglia
Via Appia, 65
40026 Imola (BO) -Italia
Mobile +39 3386557693
info@stefanosoglia.info

P.Iva 01894661208
Privacy Policy
Membership

S.punti - News

e penso a te - News

non l'ho chiesto a Mogol, ma riascoltando il testo mi sono recentemente convinto che "e penso a te" non sia la canzone di Lucio Battisti che tutti noi abbiamo dedicato al nostro amore lontano, ma la cronaca di un tradimento. provate anche voi e fatemi sapere!

questa premessa rappresenta alquanto bene il rapporto tra il settore turismo e chi a vario titolo si occupa del suo sviluppo.
il 30 maggio u.s. è stato presentato (l'ennesimo) bel libro bianco realizzato da Josef Ejarque per conto di Federturismo e dal titolo "Turismo: una rinascita competitiva" , nel quale l'elenco dei mali e delle soluzioni per lo sviluppo di questo settore è assolutamente condivisibile e purtroppo non nuovo. 

tra gli altri documenti degni di nota, a settembre 2012 anche il Ministro Gnudi presentò (sono passati pochi mesi dal Governo Monti ma occorre già parlare al passato remoto) il piano strategico denominato "Turismo Italia 2020" (riportato in allegato) con indicazioni importanti per le strategie di lungo periodo per il turismo italiano e realizzato dalla prestigiosa Boston Consulting Group.

fino quando queste analisi e strategie, che anche io a vario titolo ho contribuito a rimpinguare, andranno ad aggiungersi alle tante che giacciono nei cassetti di enti, operatori, associazioni ecc. ?
fino a quando tutte queste "dichiarazioni d'amore" per il turismo italiano, saranno ancora quelle di un innamorato che tradisce te, cara Italia, con una prostituta?


Download Download Turismo Italia 2020

< Torna all'indice