Stefano Soglia
Via Appia, 65
40026 Imola (BO) -Italia
Mobile +39 3386557693
info@stefanosoglia.info

P.Iva 01894661208
Privacy Policy
Membership

S.punti - News

attraVerso - News

A fine anno ci si fanno i regali e gli auguri, ma ci si chiede immancabilmente verso cosa stiamo andando, come sarà il prossimo anno e, da almeno un triennio, se finirà questa crisi che affligge noi italiani in primis.
C’è quindi chi cerca risposta negli oroscopi (a tal proposito suggerirei una bella riunione con gli amici il 30 dicembre, per capire quale astrologo ha azzeccato meglio le previsioni 2011 e mi muoverei di conseguenza per il futuro anno), chi nei “beni rifugio” (più che oro e diamanti suggerirei il vino ad esempio, che se anche non crescerà di valore nei prossimi anni, comunque potrebbe dare piacere al palato e all’animo una volta stappato e bevuto in compagnia), chi nel progresso della scienza e del sapere.
Su quest’ultimo fronte, come ogni anno, nel 2011 abbiamo visto tante novità e tante leggende metropolitane: il tramonto di Facebook!, l’abbandono del QR code!  solo per citare alcune “news” che puntualmente si stanno rivelando falsi allarmi (soprattutto in un Paese come il nostro in cui ci preoccupiamo della fine quando ancora dobbiamo iniziare e il tutto si traduce in una scusa per rimandare ogni cambiamento ogni decisione ogni tentativo per restare al passo con un mondo che cambia, anche se nel nostro “brodino d’ignoranza provinciale” non ce ne accorgiamo).
A tal proposito vale la pena dare un’occhiata alle analisi condotte puntualmente da www.comscore.com  e mi piace citare ad esempio il recente lancio di quello che si candida a diventare il primo social network globale sul turismo: www.gogobot.com
Sede californiana, guida lo staff di 14 persone (poche rispetto alle oltre 1100 di Facebook, ma siamo solo all’inizio) la responsabile della guida Lonely Planet Toscana e Umbria. Gode di un “misero” investimento di start-up di 19 milioni di $ provenienti da venture capital convinti che il futuro dei social network stia proprio nella tematizzazione settoriale (così come casi in ambito medico o alimentare stanno già dimostrando).
Per approfondimenti su questo caso e molto altro ancora, rimando ai documenti allegati, tratti da un interessante convegno organizzato il 30 novembre a Perugia da Confindustria e che sarà seguito da altre iniziative a partire dal prossimo 25 gennaio – info  www.umbriaontheblog.com
Infine, beh… buon futuro e Buone Feste a tutti!

Download Download R. Baggio
Download Download Gogobot - Leviton

< Torna all'indice